Parmigiana di melenzane
Questa e' una ricetta siciliana... 

Ingredienti:

-melanzane
-pomodori o passata di pomodoro
-parmigiano grattugiato
-aglio o cipolla-zucchero
-basilico
-sale
-olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Sbucciare le melanzane, tagliarle a fettine e metterle in uno scolapasta cosparse di sale, in modo tale che perdano il loro sapore amaro.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della salsa di pomodoro.

Io la preparo così: in una pentola o in una padella antiaderente scaldare un po’ di olio extra vergine di oliva (filicudaro!) con uno spicchio d’aglio o se preferite della cipolla. Deve solamente dorarsi un po’. Aggiungete la passata di pomodoro o il pomodoro fresco, salate e zuccherate a vostro piacimento e fate cuocere per circa 25-30 minuti. A fine cottura aggiungere qualche foglia di basilico fresco.

A questo punto passate le melanzane sotto l’acqua per togliere un po’ di sale, asciugatele per bene e friggete in abbondante olio evo caldo.

Appena le melanzane saranno pronte potrete iniziare ad assemblare la vostra bella parmigiana.

Fate così: prendete una teglia da forno, stendete un abbondante strato di salsa, adagiatevi sopra le melanzane fritte, le fettine di mozzarella qualche fogliolina di basilico. Ricoprite con qualche cucchiaiata di salsa e poi di nuovo melanzane, mozzarella e basilico. Terminate ricoprendo l’ultimo strato con la salsa e un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato e alcune foglioline di basilico.

Mettete in forno a 125° per circa 40 minuti (controllate di tanto in tanto perché ogni forno è diverso).

Lasciare riposare e servire tiepida.

Cerca nel sito

facebook cond

Ecco dove siamo

Filicudi Mappa Pecorini e Fossetta

Vai all'inizio della pagina