Luoghi e contrade

I dettagli di tutti i luoghi salienti e le contrade di Filicudi

Farmacia Filicudi 2011

Giugno 2011 - E' stato aperto un presidio farmaceutico nell'isola di Filicudi, dopo ben due anni di assenza e lunghe diatribe che non sto qui a raccontare.
La buona notizia è che quindi anche quest'estate in qualche modo i medicinali arriveranno a Filicudi, anche se per un "tubetto di voltaren" magari si attende un paio di giorni.. cough cough... il consiglio è di portarvi i farmaci che sapete già che dovrete usare, e di ordinare quanto vi serve con un po di anticipo.

Nella  foto sono visibili le due formazioni di natura vulcanica denominate La Canna ( a sinistra) e Montenassari ( o Monte Nassari).

Montenassari è un piccolo isolotto, a nord ovest di Filicudi, poggiato su un fondale di circa 20-25 metri di profondità.
Una piscinetta naturale colma di acqua di mare si trova nel fianco di montenassari rivolto all'isola di Filicudi.
Questa piscina e' collegata all'estremita' opposta dell'isolotto attraverso una grotta sottomarina larga qualche metro nel punto piu' stretto.

Da montenassari si vedono gli antichi centri abitati di Ficarrisi, Siccagni, lo scoglio Giafante, La Canna , ed il Perciato.

In cima a montenassari e' stato piazzato un piccolo faro alimentato ad energia solare che si accende automaticamente al crepuscolo.

 

L'isolotto di Montenassari, ad Ovest di Filicudi.

Ecco invece una foto di Montenassari.

L'isolotto di Montenassari, ad ovest di Filicudi

 

Cerca nel sito

facebook cond

Ecco dove siamo

Filicudi Mappa Pecorini e Fossetta

Vai all'inizio della pagina